Special event: dall’ART FORUM WURTH di Capena

LA LAND ART E’ DI SCENA ALL’ART FORUM WURTH DI CAPENA

(Si riceva e pubblica dall Dott.ssa Tania Zepf, direttrice dell’Art Forum Wurth di Capena, coadiuvata dalla nostra Friend arch.Marianna Benigni):

Christo   (U.S.A.) all’Art Forum Würth Capena:

  Bagno di folla all’Art Forum Würth Capena per la presenza di Christo, domenica 19 febbraio 2012. La sua lecture, momento saliente del programma di accompagnamento della mostra “Christo and Jeanne-Claude – Opere nella Collezione Würth”, in corso all’Art Forum Würth Capena fino all’8 settembre 2012, ha rappresentato un’occasione di grande partecipazione, richiamando un pubblico numeroso, curioso ed entusiasta e suscitando l’interesse dei tanti rappresentanti della stampa.

Durante la prima parte della lezione, con l’ausilio di diapositive, Christo ha illustrato alcuni dei suoi progetti realizzati in stretto sodalizio creativo con la moglie Jeanne-Claude (scomparsa nel 2009) in varie parti del mondo, soffermandosi sia sugli aspetti ideativi sia tecnici ed organizzativi. Se tante sono state le spettacolari azioni di impacchettamento e le diverse opere ambientali operate su monumenti e paesaggi che hanno visto la luce, molti progetti sono rimasti purtroppo sulla carta, soprattutto per la difficoltà di ottenere i permessi necessari, come gli impacchettamenti del Ponte Sant’Angelo e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma ideati negli anni Settanta.

Per più di un’ora Christo ha saputo incantare e tenere viva l’attenzione di oltre 600 persone svelando i segreti del suo metodo di lavoro e soffermandosi sulle opere in progress, come Over The River, progetto per il fiume Arkansas in Colorado, che attuerà nel 2014. Infine con grande disponibilità e vitalità non si è sottratto alle domande ed alle curiosità del pubblico, affascinato da un’esposizione ricca di aneddoti e accenti ironici, dimostrandosi ben disposto anche di fronte alla fila interminabile di ammiratori in attesa di conquistarsi manifesti e cataloghi della mostra autografati.

Testo lecture  Versione originale ricevuta in word (scaricabile)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...