La Banda Musicale FERONIA di Capena, il nostro biglietto da visita.

La Banda Musicale la considero  un tassello fondamentale nella mia infanzia. Esperienza troncata, a metà anni settanta,  per lo scioglimento assurdo di quel complesso bandistico che era il vanto e l’orgoglio di Capena.

Il Maestro Giuseppe Pagliuca, che ho già ricordato in un post, aveva formato quel gruppo a sua immagine e somiglianza, era riuscito ad amalgamare un nucleo di “vecchi” musicanti, con la scapigliata,rumorosa,effervescente gioventù degli anni settanta capenati.

Non pensavo si potesse mai più  raggiungere un livello simile di armonia, potenza sonora, disciplina, dalle nostre parti…

Ma ciò è avvenuto, la Banda Musicale Feronia di Capena, è una bellissima realtà, un’altra eccellenza capenate, che raccoglie risultati, (ricordo i successi della  squadra di calcio in Promozione).  Questi ragazzi e ragazze con il contributo fondamentale di alcune vecchie guardie come  Marcello, Antonio,Esterico, Roberto, sono a mio avviso , il nostro migliore biglietto da visita, un prodotto da esportazione, che ovunque stia andando,  in giro per l’Italia, strappa applausi e riscuote simpatia.  E se una Banda, assomiglia sempre a chi la dirige, il  Maestro Attilio Marzoli, ancora cosi giovane, merita il massimo dei voti.

Ha dato a questo Gruppo Bandistico, oltre alla pulizia del suono, una eleganza, un savoir faire, una nobiltà.

Da qualche tempo hanno implementato dei movimenti  coreografici, grazie all’insegnate Monica Rizzi,  ed una  ritmica di  base da marching band, pur  restando  una classica banda musicale all’italiana, che ha nel bagaglio un ottimo repertorio sinfonico.

Li ascolto da tanto tempo con attenzione, perché ripeto,  ho ancora nell’orecchio la qualità espressiva della “mia” banda, e forse con eccessiva severità; ma ora ho dismesso i panni del “critico” (si fa per dire), li ascolto e basta.. mi lascio cullare, stupire, ed infine davvero  inorgoglire, l’applauso è sempre arcimeritato.

Oggi alla Sagra, insieme alla marching band di Amiseno, oramai adottata da Capena, erano Loro i protagonisti, cosi come lo eravamo noi tanti anni fà, ed i commenti dei “forestieri” erano tutti positivi!

Non può che farmi piacere, ed in più sono cosi colorati…lo devo dire, questo Gruppo è in netto contrasto con gli attuali toni  di Capena, modulati  su una desolante scala di grigio.

L’unica “nota”, è  che la “mia” Banda,era accompagnata delle mitiche majorettes Capenati, ma le brave  fanciulle di Selci, oramai si sono davvero cosi integrate da far tutt’uno.

Che dire, che Dio ci conservi la Banda Musicale di Feronia, con l’auspicio  che  a livello amministativo comunale,  sia sempre alta l’attenzione verso di Loro.

Al Maestro Attilio Marzoli,

i più grandi e sinceri complimenti

A tutti i componenti,  “vecchi”,  giovani e giovanissimi,  un Grazie, perché suonare in una banda dà soddisfazione ma richiede anche una bella dose di  sacrificio, e chi ci ha partecipato in passato   lo sa bene.

VIVA LA BANDA MUSICALE FERONIA DI CAPENA

http://www.bandamusicalecapena.com/

http://www.facebook.com/bandaferoniacapena.scuola?fref=ts

———————————————————————————————————————————————-

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...