C’è un “derby” all’interno della sinistra capenate, sui nuclei abusivi, Il PD risponde a Sel

da SEL CAPENA:

SEL CAPENA LOGO

Lo scorso mercoledì 23 gennaio la Commissione Urbanistica del Comune di Capena ha dato il suo PARERE FAVOREVOLE alla perimetrazione e al recupero di 5 NUCLEI ABUSIVI (Monte Serpente, Monte Cappella, Portularo, Valle Rondine, Calamissura), che nei prossimi giorni sarà quindi portato in votazione al Consiglio Comunale dall’Assessore all’Urbanistica Giannuzzi.

Tre di questi cinque nuclei sono interessati da procedimenti penali per LOTTIZZAZIONE ABUSIVA (Monte Cappella, Valle Rondine) e per ASSOCIAZIONE A DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO (Calamissura). Hanno espresso parere favorevole i Consiglieri riconducibili al PDL, all’UDC e al neonato Capena in Movimento. Hanno espresso parere contrario il Consigliere del Movimento Capena Anno Zero e l’indipendente da poco dimessosi da La Destra.

Assente il membro esterno designato dal PD, nonostante gli assenti possano farsi sostituire da altra persona dello stesso schieramento e nonostante il PD avesse recentemente dichiarato in un proprio volantino di aver “preso preliminarmente posizione sull’annosa questione dei nuclei abusivi, di cui si ventilava la sanatoria urbanistica, chiarendo che finché vi saranno al riguardo giudizi penali pendenti il Comune non farà alcuna azione che possa interferire con il lavoro della magistratura”.

PERCHE’ IL COMUNE DI CAPENA VUOLE SANARE NUCLEI SU CUI STA INDAGANDO LA MAGISTRATURA PER GRAVI O GRAVISSIMI REATI, INVECE DI COSTITUIRSI PARTE CIVILE NEI RELATIVI PROCEDIMENTI?

Perché vuole sanare MONTE CAPPELLA, nonostante:
– la legge preveda che si debba trattare di edifici ultimati entro il 31 marzo 2003 (art. 25, comma 9, L.R. 21/2009), mentre la magistratura ha chiaramente sancito “la falsa attestazione circa la data di completamento delle opere (25.3.2003), data che si trova palesemente in contrasto con quella di presentazione delle D.I.A. citate, che è successiva (3.7.2003)” (Trib. Ord. Di Roma – Decreto di conferma del sequestro preventivo del 16/10/2009, confermato da Cassazione Penale Sez. IV 24 giugno 2010, n. 37601);
– il Piano Territoriale Provinciale Generale all’art. 57 ammetta alla perimetrazione “gruppi di non meno di 10 edifici”, mentre gli edifici interessati sono in tal caso solo 9?

Perché vuole sanare VALLE RONDINE e CALAMISSURA, nonostante si tratti di edifici in tutto o in gran parte disabitati, quando la legge prescrive che i nuclei siano caratterizzati da “rilevanza socio – economica (…) soprattutto con riferimento alla loro utilizzazione per usi di residenza stabile o per usi produttivi” (art. 4, comma 1, della L.R. 28/1980)?

Si fanno i favori a sospetti lottizzatori abusivi e camorristi e poi ci si lamenta se a Capena la criminalità è in crescita?

C’è per caso qualche consigliere che ha interessi propri, di propri familiari e amici nei suddetti nuclei?

Se questo è l’andazzo su una questione che riguarda solo 35.000 metri cubi di cemento, cosa accadrà ora che inizia l’iter per il nuovo Piano Regolatore Generale del Comune di Capena?

C’è solo un modo per avere una risposta a queste domande, per tutelare la legalità e per garantire che l’urbanistica a Capena non garantisca gli affari di pochi, ma i diritti di tutti. Questa risposta si chiama TRASPARENZA e PARTECIPAZIONE.

Se pensi anche tu che a Capena si debba passare dagli interessi di pochi ai diritti di tutti, di invitiamo a:

– PRESENZIARE AI CONSIGLI COMUNALI in cui si voterà sui nuclei abusivi e sul nuovo Piano Regolatore;
– FIRMARE LA PETIZIONE per istituire immediatamente una ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI INTERESSI IN MATERIA URBANISTICA DEGLI ELETTI E DEI NOMINATI PRESSO IL COMUNE DI CAPENA, presso la quale ciascun Consigliere e Dirigente comunale renda note le proprie proprietà immobiliari nel territorio comunale.

IL MANIFESTO DEL CIRCOLO PD di Capena di oggi 9 feb.

manifesto nuclei

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...