Il Movimento dei Giovani di Capena “promuove” i Comitati di Quartiere

I RAGAZZI DI OGGI, GLI UOMINI DI DOMANI

Capena, lì 07/03/13

Al Sig. Sindaco

Ai Sigg. Consiglieri
TUTTI

OGGETTO: Proposta sulla conoscenza e la gestione del territorio

Gent.mo Sig. Sindaco, Gent.mi Sigg. Consiglieri,
da diversi mesi ormai il nostro Movimento sta studiando la macchina amministrativa e, soprattutto, il territorio  capenate  con  tutte  le  sue  peculiarità  e  problematicità.  Il  nostro  paese  si  estende  su  un’area eterogenea  e  ha  avuto  uno sviluppo  urbanistico  altrettanto  eterogeneo,  pertanto  le  diverse  zone  hanno problemi diversi che devono essere studiati necessariamente in modo differenziato ed esclusivo.
Abbiamo notato, in effetti, che sarebbe necessario compiere una divisione in zone di Capena, in modo che ogni zona abbia un proprio gruppo di studio così da facilitare il lavoro dell’Ente Comune e da avere referenti più vicini al cittadino.
Bene,  a  Capena  esiste  già  un’esperienza  del  genere:  il  Comitato  Sviluppo  Colle  del  Fagiano.  Esso  è strumento che i cittadini utilizzano per segnalazioni e proposte riguardanti la propria zona di residenza, le quali vengono riportato in modo ordinato e costruttivo al Comune così da trovare insieme una soluzione frutto di collaborazione sana e conoscenza tecnico-giuridica.
Che cosa dunque vorremmo proporre? Vogliamo invitare il Comune di Capena ad esportare questo modello in altre zone del paese, rispettando però alcuni punti fermi: i Comitati Sviluppo devono rimanere al di fuori di strumentalizzazioni politiche, i membri del direttivo non possono ricoprire cariche politiche e/o amministrative almeno per i 2 anni successivi all’iscrizione o al rinnovo dell’iscrizione al Comitato, i
Comitati non possono dare indicazioni di voto né su partiti né su persone; insomma sarebbe auspicabile
riprendere lo Statuto del Comitato di Colle del Fagiano. Tale Comitato disponibile alla mera illustrazione del funzionamento di tale modello ad altri cittadini interessati alla costituzione di comitati, in un eventuale incontro informativo con la cittadinanza.
I Comitati sarebbero importanti anche per i partiti e le forze politiche perché si avrebbe così un contatto diretto con i cittadini e le loro problematiche sarebbero così facilmente individuabili; restando però fermi i predetti punti.
Perché proponiamo questo all’Amministrazione? Perché riteniamo che l’unico che possa dare il via alla costituzione dei Comitati sia proprio il Comune, inteso come Istituzione e non come Amministrazione di questo o quel colore politico. Si precisa, anche se implicitamente affermato, che tale Movimento non vuole in nessun modo avere ruoli, meriti o responsabilità al riguardo.
E’ fondamentale che i Comitati rimangano apartitici poiché si danneggerebbe altrimenti la loro stessa natura!

Con l’auspicio di un accoglimento di tale proposta, porgiamo cordiali saluti.

Movimento Politico Civico
I RAGAZZI DI OGGI – GLI UOMINI DI DOMANI
Via IV Novembre, 19 – Capena (Rm) C.F. 97672590581

Il Presidente

Simone Giallonardo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...