S.E.L. Capena chiede un patto per la trasparenza, elezioni 2014

Circolo Sinistra Ecologia Libertà Capena

Capena, 29 gennaio 2014

A              Sindaco, Assessori e Consiglieri del Comune di Capena

Ai            Partiti, Movimenti, Forze Politiche e cittadini di Capena

Oggetto: Patto per la legalità e la trasparenza della prossima campagna elettorale

Quando mancano ormai quattro mesi alle prossime elezioni amministrative di Capena, desideriamo inviarVi questa lettera aperta, per condividere con Voi alcune riflessioni a partire dai recenti episodi che ci hanno coinvolto.

Ci è capitato spesso, in questi anni, di non condividere il tenore medio della comunicazione politica capenate, spesso infarcita di allusioni, toni minacciosi ed attacchi alla sfera personale più che politica degli avversari. Riteniamo tuttavia che l’ultimo episodio relativo all’offerta di posti di lavoro da parte de Il Maestrale, nonché la querela per diffamazione che abbiamo subito per il nostro manifesto di critica, segnino nel loro complesso una deriva ancor più preoccupante.

A preoccuparci non è, ovviamente, la querela ricevuta, che sappiamo palesemente infondata e che danneggia solo chi l’ha fatta, quanto piuttosto una escalation di toni e di pratiche che, se non arginata, rischia di avvelenare e di condizionare oltre i limiti fisiologici la prossima campagna elettorale. Bene ha fatto, da questo punto di vista, la deputata Ileana Piazzoni a segnalare – con la lettera in allegato – la situazione al Prefetto, organo amministrativo garante del corretto svolgimento delle elezioni, che siamo certi interverrà per ripristinare una corretta dialettica democratica.

E’ tuttavia importante che ogni forza politica che non condivide questi metodi faccia la sua parte per rimettere la prossima campagna elettorale su un giusto binario di confronto politico, anche duro nei contenuti ma sempre rispettoso di regole e persone.

Per quanto ci riguarda, alla querela ricevuta intendiamo rispondere con la nostra presenza in piazza, che testimoni il coraggio e la gioia di fare politica per il nostro Paese, e con un Patto per la legalità e la trasparenza della campagna elettorale, che Vi proponiamo di sottoscrivere insieme e che sottoponiamo a tutti coloro che si candideranno alla carica di Sindaco, con cui dire:

  1. no alle pratiche clientelari e al voto di scambio, con l’impegno di ciascuno a non praticarli e a segnalare eventuali episodi di cui venga a conoscenza;
  2. sì alla completa trasparenza della campagna elettorale, con l’impegno a pubblicare su internet il rendiconto completo delle spese e dei finanziamenti della propria campagna elettorale.

Sabato 1 febbraio dalle ore 9 e 30 saremo con il nostro Gazebo in Piazza della Libertà, per confrontarci con i cittadini su questi temi e per sottoscrivere, con chi di Voi lo vorrà condividere, il Patto per la legalità e la trasparenza della campagna elettorale.

Cordialmente,

La Coordinatrice del Circolo SEL di Capena

Santa Rossi

logo sel capena

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...