Fiano Romano, blitz contro affitti irregolari nel Centro Storico

Dal Sito Ufficiale del Comune di Fiano Romano:

“Un primo passo verso il ripristino della legalità, continua la nostra lotta all’evasione fiscale” – Il Sindaco Ottorino Ferilli –

Fiano Romano 7.02.2014 – Sono arrivate a Piazza Matteotti, all’alba di ieri mattina,  7 pattuglie della Guardia di Finanza del I Gruppo Roma. In tutto circa 15 militari a presidiare il centro storico di Fiano Romano e, come previsto per legge, hanno atteso che scoccasero le ore 07:00 per citofonare ai proprietari dei locali da controllare.

I militari accompagnati dal Comandante Fabrizio Arpino della Polizia Municipale di Fiano Romano, hanno effettuato circa 30 controlli e su 15 di questi, hanno riscontrato immediatamente irregolarità – nel settore degli “affitti in nero” – che verranno approfondite.

In un recente comunicazione inviata dal Sindaco Ferilli al Comando Provinciale della GdF e alla ASL RMF, si può leggere “ricevo segnalazioni sulla presenza di numerosi locali originariamente adibiti a cantina e poi trasformati a civile abitazione e di situazioni di illegalità e abusivismo, inoltre i locatari sono costretti il più delle volte a vivere in deprecabili condizioni igienico sanitarie, si richiede di effettuare verifiche in merito a quanto denunciato”. E così è stato.

L’Amministrazione Comunale, senza temporeggiare, tra l’altro, aveva già messo in rete dallo scorso anno, alcuni uffici interni: tributi – diretto Francesco Fraticelli – per la lotta all’evasione fiscale, urbanistica – Responsabile Giancarlo Curcio – per una più rigorosa disciplina degli interventi edilizi e per un maggior controllo delle reali condizioni d’uso degli edifici. I due uffici, hanno lavorato  – e tuttora lavorano – con l’ausilio ed il sostegno sul territorio del Corpo della Polizia Municipale guidato da Arpino.

Adesso, attraverso l’opera congiunta tra Pubblica Amministrazione e Guardia di Finanza, si è dato avvio ad un piano di controlli che trasversalmente debellerà fenomeni di evasione fiscale, illegalità e fenomeni di piccola criminalità.

Il Sindaco Ferilli, arrivato anche lui ieri mattina al centro storico, ha dichiarato:

“un primo passo che punta al raggiungimento degli obiettivi del progetto di riqualificazione del centro storico, un’azione immediata e determinata da parte della Guardia di Finanza, che ringrazio per la collaborazione e per aver accolto immediatamente la mia richiesta d’aiuto, ringrazio inoltre i dipendenti dell’Ufficio urbanistica impegnati in questo faticoso percorso e gli agenti del corpo di Polizia Municipale che hanno preso parte al blitz di stamattina che con solerzia e impegno, nonostante fossero già provati dalle impegnative ore di questi giorni a causa dell’alluvione, hanno lavorato a fianco dei militari minuto per minuto”.

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

fiano romano blitz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...