La Grotta degli Splendori di Capena

ricevo e pubblico da Franco Tamanti

Il nome le venne dato da due forestieri che gironzolavano alla ricerca di Misteri da Svelare.

Arrivati in località Monte Cellarino si accorsero della grotta e ne rimasero abbagliati, una luce d’oro splendeva innanzi a loro, vollero riprenderla, e l’immagine ebbe un sapore di GRANDIOSITA’. La grotta si tinge di sprazzi dorati: piccola galleria scavata da chissà, quale artefice, sul cucuzzolo della collinetta armoniosa.

Devo precisare che si chiama “grotta degli splendori”, per il fatto che ad una certa ora di un mese dell’anno, se ti trovi verso i monti di Fiano aldilà del famoso Lago Puzzo, con il riflesso che il sole che punta verso il lago, facendo da specchio sul Monte Cellarino si vede un abbaglio azzurro che sovrasta tutta la zona.

Tornando alla scoperta dei due personaggi che dichiaravano così il fatto:

” Le acque verdastre del laghetto, rifrangono l’intensità luminosa del sole…….. tutt’intorno alla collinetta ridente è un tripudio di luci, d’azzurro e di note che si levano dalle vallate ubertose, dai vigneti e dai prati, e la pianura si stende serena, per sperdersi in una azzurrità evanescente”

Come chiamarla?! qualcuno azzardò una proposta, Grotta delle meraviglie, Ma i due forestieri, avevano il vanto della scoperta. Uno dei due era un poeta e la chiamò

La Grotta degli Splendori. Il nome, passato di bocca in bocca come una preghiera, le è rimasto insieme alla leggenda. quella grotta OGGI la riportano i libri turistici, ma della grotta non si sà bene della sua esistenza.

 

tutto ciò da: Capena Doviziosa di Vincenzo Conti del 1933.

 

grotta.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...